Plutarco e historia (Nicia) 1.1 Nicia 1.5: κα ὶ τελέως ἀ ναίσθητον. ἃ ς γο ῦ ν Θουκυδίδης ἐ ξήνεγκε πράξεις κα ὶ Φίλιστος, ἐ πε ὶ παρελθε ῖ ν ο ὐ κ ἔ στι,

Slides:



Advertisements
Παρόμοιες παρουσιάσεις
Presentarsi παρουσιάζομαι
Advertisements

Octavio Ocampo è famoso per i suoi molti quadri nei quali intreccia delle dettagliate e intricate immagini che contribuiscono a dar vita ad una figura.
Διεθνής Συνδιάσκεψη «Από το Κυότο στη Λισαβώνα με κοινωνικό διάλογο. Επιχειρήσεις, συνδικάτα και οργανισμοί για την αειφόρο ανάπτυξη » Απριλίου 2008.
Διασυνοριακό Παραδοσιακό Μουσικό Κουτί: Ένα έργο για τη μουσική και τον πολιτισμό Ιωάννα Παπαϊωάννου, Γεωπόνος, MSc στην Αγροτική Ανάπτυξη Σύμβουλος Έργων.
Scuola Italiana di Atene Odos Mitsaki, Atene Anno scolastico “ SCUOLA… IN FESTA” INVITO Il giorno 10 giugno 2011, dalle ore 18.00, vi.
Music: Nightengale Serenade
La festa di Pasqua Η γιορτή του Πάσχα ICS CALIMERA Scuola Secondaria di 1° grado Martignano Classe SECONDA AS
Πρ ῶ τοι ε ὑ ρετ ᾶ ι Ermes Omero (Telefo di Pergamo – II sec. a. C.) V sec. a. C.  Empedocle di Agrigento  Corace  Tisia.
La stele del doppio giuramento da Acarne 1.1 IV secolo ll. 1-4: invocazione e dedica ll. 5-20: giuramento 1 (efebi) ll : giuramento 2 (contro i barbari)
Imperialismo → dal latino imperium = “il potere di comandare”, e per estensione l’area geografica su cui si esercita questo potere  imperare = comandare,
Matteo Zaccarini STORIA GRECA corso avanzato A.A. 2015/16 7 – Atene, Sparta e la guerra navale Università degli Studi di Trieste.
ΚΥΤΤΑΡΙΤΙΔΑ.
Ομιλητές : Γ. Χαιδεμενοπούλου & Ε. Γαβριήλ Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης Τίτλος : Το μεταφρασμένο κόμικ ως μέσο διάδοσης πολιτισμού στα μουσεία.
דוגמאות - תנועה במישור בהשפעת כוח קבוע
Μαρξιστικές θεωρίες των διεθνών σχέσεων
NIKE DI SAMOTRACIA Nike di Samotracia Nike di Samotracia
Προσεγγίσεις εκπαιδευτικής τεχνολογίας: 2. η προσέγγιση AI
Προσεγγίσεις εκπαιδευτικής τεχνολογίας: 1. η προσέγγιση AI (2)
Mαθήματα 9,10 Η ήχος και το video στην τάξη Ψηφιακή Αφήγηση
Μάθημα 8 Ο Εννοιολογικός Χάρτης (Concept map) ως Εργαλείο Αξιολόγησης της Επίδοσης των Εκπαιδευομένων Inserire, solo in questa slide, un’immagine.
Πολυτεχνείο Κρήτης - Αρχιτεκτονική Σχολή εαρινό εξάμηνο Ιστορία & Θεωρία Αρχιτεκτονικής ιι δρ Αμαλία.
ΜΙΑ ΒΟΛΤΑ ΣΤΟΝ ΚΟΣΜΟ ΧΑΡΑ –ΑΓΓΕΛΙΚΗ ΣΤ2.
MIMNERMO Μίμνερμος.
CINA: fabbrica che esporta contaminata con batteri
Mαθήματα 9,10,11 Η ήχος και το video στην τάξη Ψηφιακή Αφήγηση
Ippocrate Arie, acque e luoghi (Περὶ ἀέρων, ὑδάτων, τόπων)
…..finalmente (o alla fine)
IL CARNEVALE DI VENEZIA - SU E ZO PER I PONTI DI VANEZIA
Letteratura araba: un’introduzione
Δραστηριότητα: Οι μαθητές σε ομάδες να ταξινομήσουν χημικές ενώσεων με βάση τη διάλυση τους στο νερό και τη μέτρηση της αγωγιμότητας των διαλυμάτων που.
Καταστάσεις του νερού – μορφές
Η ΑΠΟΤΕΛΕΣΜΑΤΙΚΗ ΕΠΙΚΟΙΝΩΝΙΑ
Mάθημα 7 Εργαλεία Web 2.0 Inserire, solo in questa slide, un’immagine di sfondo che sarà utilizzata per tutte le lezioni del corso. Possibilmente scegliere.
Βασικές έννοιες.
Το να γίνεις ευτυχισμένος
Προσεγγίσεις εκπαιδευτικής τεχνολογίας: 3
Il Greco antico: una introduzione
ΠΡΟΣΤΑΣΙΑ ΜΕΣΩ ΔΙΑΚΟΠΤΩΝ ΔΙΑΦΥΓΗΣ
ΦΙΛΙΠΠΟΣ ΜΠΡΟΥΝΕΛΕΣΚΙ
La prima declinazione dei nomi
Principali categorie di iscrizioni greche
Καρκίνος Παχέος Εντέρου
Prestiti linguistici e parole straniere nella lingua neogreca
Αρχές επαγωγικής στατιστικής
ΑΝΑΠΤΥΞΙΑΚΗ ΨΥΧΟΛΟΓΙΑ
Aπόλλωv Valeria Musca Clara Colombo Giacomo Vitali Greta Bernini.
ΓΝΩΣΤΙΚΗ ΑΝΑΠΤΥΞΗ ΚΑΙ ΘΕΩΡΙΕΣ ΕΠΟΙΚΟΔΟΜΙΣΜΟΥ
Θεόδωρος Μητράκος Τράπεζα της Ελλάδος Πάνος Τσακλόγλου
Η ιστορία του Πέπε.
Verso la formazione del canone
4ο ΓΥΜΝΑΣΙΟ ΣΠΑΡΤΗΣ «Γ. ΡΙΤΣΟΣ» ΤΑΞΗ Α΄ ΤΜΗΜΑ 2ο ΣΧ. ΕΤΟΣ
Friedrich Nietzsche «Η Γέννηση της Τραγωδίας»
LINEE GUIDA PER COLLABORAZIONE CON OTS
EL INFINITIVO.
Cesana S., Crispiani G., Santonocito A., Spaziante G.
Condizionale Semplice- Composto
Doggy-style epigrammatico: De gustibus non est disputandum
Lezione del prof. Bernardo Cicchetti
Αγαπημένο μου παιδί....
Συμπεράσματα για δύο διαφορετικά αναλυτικά προγράμματα
Συμπεριφορισμός Inserire, solo in questa slide, un’immagine di sfondo che sarà utilizzata per tutte le lezioni del corso. Possibilmente scegliere un’immagine.
ΑΝΑΛΥΣΗ ΛΑΘΩΝ ΑΙΤΙΕΣ ΛΑΘΟΥΣ
Онтологи ба сайэнс “Сайэнсийн тэори” Проф. С. Молор-Эрдэнэ Лэкц 4
Ανταγωνιστεσ ασβεστιου
Τεχνο-ιστορική Ερμηνευτική: Η Βιογραφία και το Πλαισιοκρατικό Αφήγημα
Тригонометриялық функциялардың графиктері.
DAL LAPBOOK ALL’IPERTESTO
LOVE STORY Το Γαλλικό περιοδικό "Le magazine des voyages de pêche" στην 56th έκδοση του έφερε στο φως της δημοσιότητας μια απίστευτη ιστορία αγάπης.
ΔΕΗ (ΛΙΓΝΙΤΕΣ) C-553 & C-554/12 P
Ἦθος Quel ramo della filosofia che si occupa di qualsiasi forma di comportamento umano, politico, giuridico o morale.
Μεταγράφημα παρουσίασης:

Plutarco e historia (Nicia) 1.1 Nicia 1.5: κα ὶ τελέως ἀ ναίσθητον. ἃ ς γο ῦ ν Θουκυδίδης ἐ ξήνεγκε πράξεις κα ὶ Φίλιστος, ἐ πε ὶ παρελθε ῖ ν ο ὐ κ ἔ στι, μάλιστά γε δ ὴ τ ὸ ν τρόπον κα ὶ τ ὴ ν διάθεσιν το ῦ ἀ νδρ ὸ ς ὑ π ὸ πολλ ῶ ν κα ὶ μεγάλων παθ ῶ ν καλυπτομένην περιεχούσας, ἐ πιδραμ ὼ ν βραχέως κα ὶ δι ὰ τ ῶ ν ἀ ναγκαίων, ἵ να μ ὴ παντάπασιν ἀ μελ ὴ ς δοκ ῶ κα ὶ ἀ ργ ὸ ς ε ἶ ναι. Quelle gesta di cui si sono occupati Tucidide e Filisto è impossibile ignorarle, dal momento che mettono decisamente in evidenza il modo [tropos] e la disposizione [diathesis] dell’uomo per via dei molti e grandi patimenti. [Queste cose le] ho ripercorse brevemente, di modo da non sembrare negligente e superficiale.

Plutarco e historia (Nicia) 1.2 Nicia 1.5: τ ὰ διαφεύγοντα το ὺ ς πολλούς, ὑ φ ᾽ ἑ τέρων δ ᾽ ε ἰ ρημένα σποράδην ἢ πρ ὸ ς ἀ ναθήμασιν ἢ ψηφίσμασιν ε ὑ ρημένα παλαιο ῖ ς πεπείραμαι συναγαγε ῖ ν, ο ὐ τ ὴ ν ἄ χρηστον ἀ θροίζων ἱ στορίαν, ἀ λλ ὰ τ ὴ ν πρ ὸ ς κατανόησιν ἤ θους κα ὶ τρόπου παραδιδούς. Ma quelle che sono sfuggite ai più, e che sono menzionate sporadicamente da altri, o che si trovano in dediche o decreti antichi, ho cercato di metterle insieme, non [per scrivere] una inutile historia cumulativa, ma piuttosto per offrire una considerazione del carattere [ethos] e del modo [tropos].

Plutarco e historia (Alessandro) 2.1 Alessandro 1.1-3: τ ὸ ν Ἀ λεξάνδρου το ῦ βασιλέως βίον κα ὶ το ῦ Καίσαρος, ὑ φ ᾽ ο ὗ κατελύθη Πομπήϊος, ἐ ν τούτ ῳ τ ῷ βιβλί ῳ γράφοντες, δι ὰ τ ὸ πλ ῆ θος τ ῶ ν ὑ ποκειμένων πράξεων ο ὐ δ ὲ ν ἄ λλο προερο ῦ μεν ἢ παραιτησόμεθα το ὺ ς ἀ ναγινώσκοντας, ἐὰ ν μ ὴ πάντα μηδ ὲ καθ ᾽ ἕ καστον ἐ ξειργασμένως τι τ ῶ ν περιβοήτων ἀ παγγέλλωμεν, ἀ λλ ὰ ἐ πιτέμνοντες τ ὰ πλε ῖ στα, μ ὴ συκοφαντε ῖ ν. E’ la vita di Alessandro il re e quella di Cesare, colui che abbatté Pompeo, che scrivo in questo libro. Per via della moltitudine di gesta trattate, non farò altra premessa se non pregare i lettori di non lamentarsi, in caso non riporteremo in dettaglio tutte le cose famose, ma piuttosto le abbrevieremo la maggior parte.

Plutarco e historia (Alessandro) 2.2 Alessandro 1.1-3: ο ὔ τε γ ὰ ρ ἱ στορίας γράφομεν, ἀ λλ ὰ βίους, ο ὔ τε τα ῖ ς ἐ πιφανεστάταις πράξεσι πάντως ἔ νεστι δήλωσις ἀ ρετ ῆ ς ἢ κακίας, ἀ λλ ὰ πρ ᾶ γμα βραχ ὺ πολλάκις κα ὶ ῥῆ μα κα ὶ παιδιά τις ἔ μφασιν ἤ θους ἐ ποίησε μ ᾶ λλον ἢ μάχαι μυριόνεκροι κα ὶ παρατάξεις α ἱ μέγισται κα ὶ πολιορκίαι πόλεων. Difatti noi non scriviamo historiai, ma vite [bioi]. E nelle gesta più illustri non vi è sempre una manifestazione di virtù [arete] o di malignità [kakia], ma spesso una piccola cosa, una parola, uno scherzo, hanno fatto mostra del carattere [ethos] più di battaglie con migliaia di morti, o degli schieramenti più grandi, o degli assedi di città.

Plutarco e historia (Alessandro) 2.3 Alessandro 1.1-3: ὥ σπερ ο ὖ ν ο ἱ ζ ῳ γράφοι τ ὰ ς ὁ μοιότητας ἀ π ὸ το ῦ προσώπου κα ὶ τ ῶ ν περ ὶ τ ὴ ν ὄ ψιν ε ἰ δ ῶ ν, ο ἷ ς ἐ μφαίνεται τ ὸ ἦ θος, ἀ ναλαμβάνουσιν, ἐ λάχιστα τ ῶ ν λοιπ ῶ ν μερ ῶ ν φροντίζοντες, ο ὕ τως ἡ μ ῖ ν δοτέον ε ἰ ς τ ὰ τ ῆ ς ψυχ ῆ ς σημε ῖ α μ ᾶ λλον ἐ νδύεσθαι κα ὶ δι ὰ τούτων ε ἰ δοποιε ῖ ν τ ὸ ν ἑ κάστου βίον, ἐ άσαντας ἑ τέροις τ ὰ μεγέθη κα ὶ το ὺ ς ἀ γ ῶ νας. Così come i pittori colgono la similarità nei ritratti dal viso e dall’espressione degli occhi, nella quale si manifesta il carattere [ethos], mentre si curano ben poco delle altre parti [del corpo], così a noi si deve permettere di concentrarci soprattutto sui segni [semeia] dell’anima [psyche], e in base a questi produrre un’immagine della vita di ciascuno, lasciando ad altri la grandezza e le sfide.