Mythos. Costruzione e Percezione dei Racconti Tradizionali nel Mediterraneo Antico (Velletri, 11.06.2015) Profezie sul passato: la funzione poietica.

Slides:



Advertisements
Παρόμοιες παρουσιάσεις
Octavio Ocampo è famoso per i suoi molti quadri nei quali intreccia delle dettagliate e intricate immagini che contribuiscono a dar vita ad una figura.
Advertisements

Achilles Tatius Leucippé et Clitophon Dominique Augé.
Αρχαία Ελληνική Γλώσσα Β΄ Γυμνασίου «Ένα στοργικός ηγέτης»
Κλίση ουσιαστικών Β΄ κλίσης.
Platon, Le Timée Aide à la traduction Dominique Augé.
Αλίκη Αποστολάκη. Ω, Μούσα των δασόπυκνων βουνών! Στα ματόκλαδά σου πάνω οι κερασιές δένουν τον πρώιμο εύχημο καρπό για το φιλί των εραστών. Αφήνοντας.
Φύγαμε για αρχαία Αθήνα! Έχει διάλεξη ο Ισοκράτης... Θα μιλήσει:
Ιστοριογραφικά προοίμια
Η Αιτιατική ως ετερόπτωτος προσδιορισμός
Music: Nightengale Serenade
Ιωάννης Χρυσόστομος Επίσκοπος Κωνσταντινουπόλεως Οικουμενικός διδάσκαλος Άγιος της Εκκλησίας Ικανός ρήτορας, γι’ αυτό Χρυσόστομος Προσπάθησε να καταπολεμήσει.
Ἡ μερίδα Συνοδικ ῆ ς Ἐ πιτροπ ῆ ς Θείας Λατρείας καί Ποιμαντικο ῦ Ἔ ργου «Τό πνε ῦ μα ὅ που θέλει πνε ῖ » ( Ἰ ωάννου 3,8) Ὀ ρθόδοξη πνευματική ζωή - Σύγχρονοι.
Επανάληψη για το διαγώνισμα του β΄ τρίμηνου
Ευίνα Τσιχρηντζή Φανή Παπαχρήστου.  Στην Αγία Γραφή και συγκεκριμένα στο 3 ο κεφάλαιο του βιβλίου Βασιλειών Γ ' (3, 16-28) πρωτοαναφέρεται η ιστορία.
Πλέομεν ὅσον τριακοσίους σταδίους
Learning To Use New Testament Greek Lesson XXI. The disciple reads a parable about the kingdom. ajnaginwvskei oJ maqhth;V parabolh;n peri; th:V basileivaV.
La festa di Pasqua Η γιορτή του Πάσχα ICS CALIMERA Scuola Secondaria di 1° grado Martignano Classe SECONDA AS
Πρ ῶ τοι ε ὑ ρετ ᾶ ι Ermes Omero (Telefo di Pergamo – II sec. a. C.) V sec. a. C.  Empedocle di Agrigento  Corace  Tisia.
Plutarco e historia (Nicia) 1.1 Nicia 1.5: κα ὶ τελέως ἀ ναίσθητον. ἃ ς γο ῦ ν Θουκυδίδης ἐ ξήνεγκε πράξεις κα ὶ Φίλιστος, ἐ πε ὶ παρελθε ῖ ν ο ὐ κ ἔ στι,
Αρχαία Ελληνική Γλώσσα Γ΄ Γυμνασίου Συντακτική ανάλυση Ενότητα 2η Θυσία για την πατρίδα Αρχαία Ελληνική Γλώσσα Γ΄ Γυμνασίου Συντακτική ανάλυση Ενότητα.
ΑΤΑΛΟΤΑΤΑ ΠΑΙΖΕΙ Αρχαία Ελληνική Γλώσσα Γ Γυμνασίου Ενότητα 6 Ελένη Αδαμοπούλου 3 ο Γυμνάσιο Ναυπάκτου.
ΑΙΓΟΣ ΠΟΤΑΜΟΙ Οι κινήσεις Αθηναίων και Λακεδαιμονίων Ξενοφώντος Ελληνικά Βιβλίο 2, κεφάλαιο 1, §16 και εξής Παρουσίαση Δοϊρανλή Άννα, φιλόλογος.
MIMNERMO Μίμνερμος.
Το ερώτημα "τι είναι επιστήμη;" δεν έχει νόημα χωρίς κάποιο χρονικό προσδιορισμό Όταν τις δεκαετίες του 80 και του 90 κατέρρεε το αποκαλούμενο ανατολικό.
ΤΑ ΠΛΕΟΝΕΚΤΗΜΑΤΑ ΤΗΣ ΕΙΡΗΝΗΣ
Κείμενα Ελληνιστικής – Ρωμαϊκής περιόδου
Ἱστορία ἀρχαία καὶ μεσαιωνικὴ
Mάθημα 7 Εργαλεία Web 2.0 Inserire, solo in questa slide, un’immagine di sfondo che sarà utilizzata per tutte le lezioni del corso. Possibilmente scegliere.
Ἱστορία ἀρχαία καὶ μεσαιωνικὴ
1 Ἐν Λέσϐῳ θηρῶν, ἐν ἄλσει Νυμφῶν θέαμα εἶδον κάλλιστον ὧν εἶδον· εἰκόνα γραπτήν, ἱστορίαν ἔρωτος. Καλὸν μὲν καὶ τὸ ἄλσος, πολύδενδρον, ἀνθηρόν, κατάρρυτον·
Γλωσσική επαφή στην Αρχαιότητα
John 3:16 οὕτως γὰρ ἠγάπησεν ὁ θεὸς τὸν κόσμον, this is how for loved God the world ὥστε τὸν υἱὸν τὸν μονογενῆ ἔδωκεν, so that the Son the only he.
Texte 1 : Aristophane - Les Nuées - v
Texte 1 : Aristophane - Les Nuées - v
Αρχαίες Ελληνικές Επιγραφές
Ἱστορία ἀρχαία καὶ μεσαιωνικὴ
Αναστάσιμη Προσευχή ΧΡΙΣΤΟΣ ΑΝΕΣΤΗ!.
Προσεγγίσεις εκπαιδευτικής τεχνολογίας: 3
Η συνταξη τησ αε.
Il Greco antico: una introduzione
Vert = nominatif Vocatif Bleu = acc Gris = génitif Orange = datif
Ἱστορία ἀρχαία καὶ μεσαιωνικὴ
Texte 1 : Platon - Hippias majeur - 290d-291a
La prima declinazione dei nomi
Atene e il suo impero Fonti letterarie
Ενότητα 3 η Τα επαγγέλματα των αρχαίων Αθηναίων. Tα επαγγέλματα των αρχαίων Αθηναίων Ἀθηναῖοι, ὡς καὶ οἱ ἑτέρας πόλεις κατοικοῦντες, πολλὰ ἐν τῷ βίῳ ἐπιτηδεύουσι,
Prestiti linguistici e parole straniere nella lingua neogreca
ΑΡΧΕΣ ΦΙΛΟΣΟΦΙΑΣ Β΄ ΛΥΚΕΙΟΥ
ΑΝΑΠΤΥΞΙΑΚΗ ΨΥΧΟΛΟΓΙΑ
Θεόδωρος Μητράκος Τράπεζα της Ελλάδος Πάνος Τσακλόγλου
Croy 15 - Exercises 1. ἐν ταῖς ἡμέραις ἐκείναις ἦν ὁ υἱὸς αὐτῆς μικρός, νῦν δὲ γέγονεν ἄνθρωπος καὶ ἔχει αὐτὸς υἱόν.
Verso la formazione del canone
اعداد الأستاذ/ عبدالرؤوف أحمد يوسف
Friedrich Nietzsche «Η Γέννηση της Τραγωδίας»
LINEE GUIDA PER COLLABORAZIONE CON OTS
Le DYSCOLOS (Ménandre)
Croy 7 - Exercises 1. λέγετε λόγον κατὰ τοῦ κυρίου τοῦ οὐρανοῦ;
Condizionale Semplice- Composto
Croy 14 - Exercises 1. ἐν ἐκείνῃ τῇ ἡμέρᾳ ἡμεις ἐπίομεν οἶνον
Croy 11 - Exercises 1. Οἱ οφθαλμοὶ τοῦ τέκνου ἐθεραπεύοντο
Doggy-style epigrammatico: De gustibus non est disputandum
Croy 5 - Exercises 1. δίκαιος καὶ ἅγιος ὁ κύριος τοῦ οὐρανοῦ.
Συμπεράσματα για δύο διαφορετικά αναλυτικά προγράμματα
Συμπεριφορισμός Inserire, solo in questa slide, un’immagine di sfondo che sarà utilizzata per tutte le lezioni del corso. Possibilmente scegliere un’immagine.
ΑΝΑΛΥΣΗ ΛΑΘΩΝ ΑΙΤΙΕΣ ΛΑΘΟΥΣ
Онтологи ба сайэнс “Сайэнсийн тэори” Проф. С. Молор-Эрдэнэ Лэкц 4
DAL LAPBOOK ALL’IPERTESTO
Paus ἔστι δὲ τῆς στοᾶς τῆς μακρᾶς, ἔνθα καθέστηκεν ἀγορὰ τοῖς ἐπὶ θαλάσσης —καὶ γὰρ τοῖς ἀπωτέρω τοῦ λιμένος ἐστὶν ἑτέρα—τῆς δὲ ἐπὶ θαλάσσης στοᾶς ὄπισθεν ἑστᾶσι Ζεὺς καὶ Δῆμος, Λεωχάρους ἔργον.
Η ΔΥΝΑΣΤΕΙΑ ΤΩΝ ΣΕΛΕΥΚΙΔΩΝ
ΟΙ ΠΤΟΛΕΜΑΙΟΙ.
Μεταγράφημα παρουσίασης:

Mythos. Costruzione e Percezione dei Racconti Tradizionali nel Mediterraneo Antico (Velletri, 11.06.2015) Profezie sul passato: la funzione poietica dei miti cosmo-teogonici nelle performance rituali Nicola Reggiani Università degli Studi di Parma/ Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg

Arist. Rh. III 1418a23-6 (= Epimen. 8A9 Colli) + Comm. in Rhet …ἐκεῖ δὲ περὶ τὸ γεγονόϲ, ὃ ἐπιϲτητὸν ἤδη καὶ τοῖϲ μάντεϲιν, ὡϲ ἔφη Ἐπιμενίδηϲ ὁ Κρήϲ (ἐκεῖνοϲ γὰρ περὶ τῶν ἐϲομένων οὐκ ἐμαντεύετο, ἀλλὰ περὶ τῶν γεγονότων μὲν ἀδήλων δέ). …[nel tribunale] invece si parla intorno al passato, che già può essere conosciuto dagli stessi divinatori, come diceva Epimenide il Cretese. Lui infatti non divinava sulle cose future, bensì su quelle passate, ma sconosciute. τοῦτο λέγει ὡϲ ἐπεγγελῶν αὐτοῖϲ· γελᾷ δὲ καὶ τὸν Ἐπιμενίδην ὡϲ μαντευόμενον οὐ περὶ τῶν ἐϲομένων ἀλλὰ περὶ τῶν γενομένων· ποία δὲ δυϲκολία ἐϲτὶ τὸ γινώϲκειν τινὰ τὸ γενόμενον.

Str. X 4, 14, 7-8 + Eust. ad Hom. Il. I 486, 26-7 + Eust. in Dion. Per ἐκ δὲ τῆϲ Φαιϲτοῦ τὸν τοὺϲ καθαρμοὺϲ ποιήϲαντα διὰ τῶν ἐπῶν Ἐπιμενίδην φαϲὶν εἶναι Da questa Festo dicono provenisse Epimenide, che compiva purificazioni per mezzo dei (suoi) versi. Φαίϲτιον δέ φαϲιν εἶναι ϲοφὸν τὸν Ἐπιμενίδην, ὃϲ καθαρμοὺϲ δι’ ἐπῶν ἐποίηϲε. Dicono fosse di Festo il sapiente Epimenide, che compì purificazioni per mezzo dei (suoi) versi. Ἐξ αὐτῆϲ ἦν Ἐπιμενίδηϲ ὁ ποιήϲαϲ δι’ ἐπῶν καθαρμούϲ. Dalla stessa (Festo) proveniva Epimenide, che compiva purificazioni per mezzo dei (suoi) versi.

Paus. I 14, 4, 2-8 + Suda ε2471 (II 370, 4 Adler) (= Epimen Paus. I 14, 4, 2-8 + Suda ε2471 (II 370, 4 Adler) (= Epimen. 8B12 + 8B1 Colli) πεποίηται δὲ καθήμενοϲ Ἐπιμενίδηϲ Κνώϲϲιοϲ, ὃν ἐλθόντα ἐϲ ἀγρὸν κοιμᾶϲθαι λέγουϲιν ἐϲελθόντα ἐϲ ϲπήλαιον· ὁ δὲ ὕπνοϲ οὐ πρότερον ἀνῆκεν αὐτὸν πρὶν ἤ οἱ τεϲϲαρακοϲτὸν ἔτοϲ γενέϲθαι καθεύδοντι, καὶ ὕϲτερον ἔπη τε ἐποίει καὶ πόλειϲ ἐκάθηρεν ἄλλαϲ τε καὶ τὴν Ἀθηναίων. …[di fronte all’Eleusinion] è ritratto anche, seduto, Epimenide di Cnosso, di cui si racconta che, andando in campagna, entrato in una grotta si addormentò, e il sonno non lo lasciò prima di aver dormito quarant’anni; e dopodiché compose versi, e purificò varie città, fra cui Atene. Ἐπιμενίδηϲ, Φαίϲτου ἢ Δοϲιάδου ἢ Ἀγιαϲάρχου υἱόϲ, καὶ μητρὸϲ Βλάϲταϲ, Κρὴϲ ἀπὸ Κνωϲϲοῦ, ἐποποιόϲ. […] ἔγραψε δὲ πολλὰ ἐπικῶϲ· καὶ καταλογάδην μυϲτήριά τινα καὶ καθαρμοὺϲ καὶ ἄλλα αἰνιγματώδη. Epimenide, figlio di Festo o Dosiades o Agiasarco e di Blaste, cretese di Cnosso, autore di versi. […] Scrisse molte opere in versi epici, e pure dei Misteri in prosa, e delle Purificazioni, e altre opere enigmatiche.

H.Merc. 423-33 λύρῃ δ' ἐρατὸν κιθαρίζων / ϲτῆ ῥ' ὅ γε θαρϲήϲαϲ ἐπ' ἀριϲτερὰ Μαιάδοϲ υἱὸϲ / Φοίβου Ἀπόλλωνοϲ, τάχα δὲ λιγέωϲ κιθαρίζων / γηρύετ' ἀμβολάδην, ἐρατὴ δέ οἱ ἕϲπετο φωνή, / κραίνων ἀθανάτουϲ τε θεοὺϲ καὶ γαῖαν ἐρεμνὴν / ὡϲ τὰ πρῶτα γένοντο καὶ ὡϲ λάχε μοῖραν ἕκαϲτοϲ. / Μνημοϲύνην μὲν πρῶτα θεῶν ἐγέραιρεν ἀοιδῇ / μητέρα Μουϲάων, ἡ γὰρ λάχε Μαιάδοϲ υἱόν· / τοὺϲ δὲ κατὰ πρέϲβιν τε καὶ ὡϲ γεγάαϲιν ἕκαϲτοϲ / ἀθανάτουϲ ἐγέραιρε θεοὺϲ Διὸϲ ἀγλαὸϲ υἱὸϲ / πάντ' ἐνέπων κατὰ κόϲμον, ἐπωλένιον κιθαρίζων. …cantando gli dèi immortali e la nera terra, / come agli inizi nacquero e come ciascuno ottenne la sua moira. / Celebrava con il canto dapprima, fra gli dèi, Mnemosyne / madre delle Muse, la quale infatti ottenne in sorte il figlio di Maia: / celebrava poi il figlio illustre di Zeus gli dèi immortali / ciascuno secondo il rango e la nascita / raccontando ogni cosa kata kosmon, suonando la cetra sopra il proprio braccio.

Apul. Apol. 27, 8-10 (= Epimen. 8B15 Colli) […] eos uero uulgo magos nominent, quasi facere etiam sciant quae sciant fieri, ut olim fuere Epimenides et Orpheus et Pythagoras et Ostanes […] …che siano chiamati dalla gente comune “maghi”, come se sapessero fare ciò che sanno sarebbe accaduto, come un tempo furono Epimenide, Orfeo, Pitagora e Ostane…