Letteratura araba: un’introduzione

Slides:



Advertisements
Παρόμοιες παρουσιάσεις
Presentarsi παρουσιάζομαι
Advertisements

Octavio Ocampo è famoso per i suoi molti quadri nei quali intreccia delle dettagliate e intricate immagini che contribuiscono a dar vita ad una figura.
Διασυνοριακό Παραδοσιακό Μουσικό Κουτί: Ένα έργο για τη μουσική και τον πολιτισμό Ιωάννα Παπαϊωάννου, Γεωπόνος, MSc στην Αγροτική Ανάπτυξη Σύμβουλος Έργων.
Scuola Italiana di Atene Odos Mitsaki, Atene Anno scolastico “ SCUOLA… IN FESTA” INVITO Il giorno 10 giugno 2011, dalle ore 18.00, vi.
Music: Nightengale Serenade
La festa di Pasqua Η γιορτή του Πάσχα ICS CALIMERA Scuola Secondaria di 1° grado Martignano Classe SECONDA AS
Πρ ῶ τοι ε ὑ ρετ ᾶ ι Ermes Omero (Telefo di Pergamo – II sec. a. C.) V sec. a. C.  Empedocle di Agrigento  Corace  Tisia.
Plutarco e historia (Nicia) 1.1 Nicia 1.5: κα ὶ τελέως ἀ ναίσθητον. ἃ ς γο ῦ ν Θουκυδίδης ἐ ξήνεγκε πράξεις κα ὶ Φίλιστος, ἐ πε ὶ παρελθε ῖ ν ο ὐ κ ἔ στι,
ΑΝΑΘΕΣΗ ΣΥΜΒΑΣΕΩΝ ΥΠΗΡΕΣΙΩΝ & ΠΡΟΜΗΘΕΙΩΝ
ΚΕΦΑΛΑΙΟΥΧΙΚΕΣ ΕΤΑΙΡΙΕΣ 4 ο Πακέτο Σημειώσεων Εισηγήτρια : Δοξαστάκη Κάλλια 4 ο Πακέτο Σημειώσεων Εισηγήτρια : Δοξαστάκη Κάλλια.
ΤΕΧΝΟΛΟΓΙΚΟ ΕΚΠΑΙΔΕΥΤΙΚΟ ΙΔΡΥΜΑ ΛΑΡΙΣΑΣ ΠΑΡΑΡΤΗΜΑ ΚΑΡΔΙΤΣΑΣ – ΤΜΗΜΑ ΔΑΣΟΠΟΝΙΑΣ ΚΑΙ ΔΙΑΧΕΙΡΙΣΗΣ ΦΥΣΙΚΟΥΠΕΡΙΒΑΛΛΟΝΤΟΣ Εργαστήριο : Δασοκομίας και Δασικής.
Chương 5: Vận chuyển xuyên hầm
ΣΥΜΜΟΡΦΩΣΗ ΣΕ ΔΙΚΑΣΤΙΚΕΣ ΑΠΟΦΑΣΕΙΣ Εισηγητές: - Κωνσταντίνος Μπλάγας, Δ/νων Σύμβουλος ΔήμοςΝΕΤ - Καλλιόπη Παπαδοπούλου, Νομική Σύμβουλος ΔήμοςΝΕΤ.
«Διγλωσσία και Εκπαίδευση» Διδάσκων: Γογωνάς Ν. Φοιτήτρια: Πέτρου Μαρία (Α.Μ )
Π.Γ.Ε.Σ.Σ ΚΑΡΝΑΡΟΥ ΧΡΙΣΤΙΝΑ Β2ΘΡΗΣΚΕΥΤΙΚΑ ΚΕΦΑΛΑΙΟ 5 ΣΕΛΙΔΕΣ ΕΡΓΑΣΙΕΣ Α-Δ.
ΛΟΓΙΣΤΙΚΗ ΚΟΣΤΟΥΣ ΤΕΧΝΙΚΕΣ ΚΟΣΤΟΛΟΓΗΣΗΣ Αποφάσεις Βάσει Οριακής & Πλήρους Κοστολόγησης Α.Τ.Ε.Ι. ΚΡΗΤΗΣ ΤΜΗΜΑ ΔΙΟΙΚΗΣΗΣ ΕΠΙΧΕΙΡΗΣΕΩΝ ΑΠΟΦΑΣΕΙΣ ΒΑΣΕΙ ΟΡΙΑΚΗΣ.
Μεταναστευτικό και Προσφυγικό ζήτημα Η κατάσταση σήμερα ΑΘΑΝΑΣΙΟΥ ΑΠΟΣΤΟΛΟΣ ΓΑΝΩΤΟΠΟΥΛΟΣ ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΣ ΕΥΑΓΓΕΛΙΝΟΣ ΛΕΥΤΕΡΗΣ ΣΧΙΖΑΣ ΑΝΤΩΝΗΣ.
Υπεύθυνη καθηγήτρια: Ε. Γκόνου Μαθητές: Ρωμανός Πετρίδης, Βαγγέλης Πίπης Π.Γ.Ε.Σ.Σ ….Θανέειν πέπρωται άπασι.
Προσεγγίσεις εκπαιδευτικής τεχνολογίας: 1. η προσέγγιση AI (2)
Mαθήματα 9,10 Η ήχος και το video στην τάξη Ψηφιακή Αφήγηση
ΦΟΡΟΛΟΓΙΚΟ ΔΙΚΑΙΟ Ι Συνυπολογισμός προηγούμενων δωρεών ή γονικών παροχών για σκοπούς φόρου κληρονομίας Διδάσκων καθηγητής: Α. Τσουρουφλής Εξηνταβελώνη.
MIMNERMO Μίμνερμος.
CINA: fabbrica che esporta contaminata con batteri
ΟΙ ΑΡΓΥΡΟΙ ΚΑΙ ΧΡΥΣΟΙ ΚΑΝΟΝΕΣ ΤΗΣ ΛΥΣΗΣ
Οι Αριθμοί … 5.
Τι είναι οξείδωση και αναγωγή;
Mαθήματα 9,10,11 Η ήχος και το video στην τάξη Ψηφιακή Αφήγηση
Μακροοικονομία Διάλεξη 9.
Περιοδικός Πίνακας Λιόντος Ιωάννης Lio.
Ippocrate Arie, acque e luoghi (Περὶ ἀέρων, ὑδάτων, τόπων)
Περιοδικός Πίνακας Λιόντος Ιωάννης Lio.
Δραστηριότητα: Οι μαθητές σε ομάδες να ταξινομήσουν χημικές ενώσεων με βάση τη διάλυση τους στο νερό και τη μέτρηση της αγωγιμότητας των διαλυμάτων που.
Mάθημα 7 Εργαλεία Web 2.0 Inserire, solo in questa slide, un’immagine di sfondo che sarà utilizzata per tutte le lezioni del corso. Possibilmente scegliere.
Το να γίνεις ευτυχισμένος
Προσεγγίσεις εκπαιδευτικής τεχνολογίας: 3
Il Greco antico: una introduzione
ΠΡΟΣΤΑΣΙΑ ΜΕΣΩ ΔΙΑΚΟΠΤΩΝ ΔΙΑΦΥΓΗΣ
ΓΥΜΝΑΣΙΟ & ΛΤ ΑΓΙΟΥ ΓΕΩΡΓΙΟΥ
La prima declinazione dei nomi
Ανάληψη Υποχρέωσης (Π. Δ
ΕΛΕΓΧΟΣ ΝΟΜΙΜΟΤΗΤΑΣ ΔΙΟΙΚΗΤΙΚΩΝ ΠΡΑΞΕΩΝ
Καρκίνος Παχέος Εντέρου
Prestiti linguistici e parole straniere nella lingua neogreca
ΑΝΑΠΤΥΞΙΑΚΗ ΨΥΧΟΛΟΓΙΑ
Aπόλλωv Valeria Musca Clara Colombo Giacomo Vitali Greta Bernini.
Σύστημα πρόσβασης στην Τριτοβάθμια Εκπαίδευση
ΓΝΩΣΤΙΚΗ ΑΝΑΠΤΥΞΗ ΚΑΙ ΘΕΩΡΙΕΣ ΕΠΟΙΚΟΔΟΜΙΣΜΟΥ
Θεόδωρος Μητράκος Τράπεζα της Ελλάδος Πάνος Τσακλόγλου
Verso la formazione del canone
Friedrich Nietzsche «Η Γέννηση της Τραγωδίας»
מבנה האטום (היסודות ומבנה האטום)
LINEE GUIDA PER COLLABORAZIONE CON OTS
Cesana S., Crispiani G., Santonocito A., Spaziante G.
М.Әуезов атындағы орта мектебі
Condizionale Semplice- Composto
Doggy-style epigrammatico: De gustibus non est disputandum
Lezione del prof. Bernardo Cicchetti
Сабақтың барысы: І. Ұйымдастыру ІІ. Өтілген материалдарға шолу
Αγαπημένο μου παιδί....
RETTE PARALLELE TAGLIATE DA UNA TRASVERSALE
Katerina Florou National and Kapodistrian University of Athens, Greece
Συμπεράσματα για δύο διαφορετικά αναλυτικά προγράμματα
Συμπεριφορισμός Inserire, solo in questa slide, un’immagine di sfondo che sarà utilizzata per tutte le lezioni del corso. Possibilmente scegliere un’immagine.
ΑΝΑΛΥΣΗ ΛΑΘΩΝ ΑΙΤΙΕΣ ΛΑΘΟΥΣ
Онтологи ба сайэнс “Сайэнсийн тэори” Проф. С. Молор-Эрдэнэ Лэкц 4
АНТИБИОТИКЛАРНИНГ ФАРМАКОЛОГИЯСИ т.ф.д., проф. Алиев Х.У Тошкент 2014
DAL LAPBOOK ALL’IPERTESTO
Progetto realizzato da:
RETTE PARALLELE TAGLIATE DA UNA TRASVERSALE
Μεταγράφημα παρουσίασης:

Letteratura araba: un’introduzione Parte II. Definire le coordinate storiche e geografiche

Definire le coordinate storiche e geografiche La domanda di partenza: E noi, cosa intenderemo per “letteratura”, “letteratura araba” in questo corso? Ovvero: Chi sono gli arabi, e su che base vengono definiti?

Definire le coordinate “the conception that until the Muslim Arab expansion the Arabs lived mainly in the Peninsula and the term was confined to camel nomads must be discarded. (…). Nor can the Arabs be defined in economic terms, since they embraced cultivators, peasants, and townspeople, as well as full nomadic herdsmen, whilst in between were various intermediate stages embracing a dual economy, cultivating and herding” (Trimingham, Christianity Among the Arabs in Pre-Islamic Times, p. 1.)  

Definire le coordinate Chi sono gli arabi, e su che base vengono definiti? NON territoriale/statale NON (esclusivamente) etnica Ma LINGUISTICA

Definire le coordinate Se “arabo” è un comune denominatore in primo luogo linguistico si deve ricordare che tutta l’area in cui a partire dal VII secolo si svilupperanno una società e un’organizzazione statale arabo-islamiche è un’area di complesse stratificazioni, cui al sostrato, anche linguistico, semitico, si è saldamente sovrapposta la cultura ellenistica e poi del cristianesimo orientale*. È l’ambiente culturale in cui si può scrivere:

Definire le coordinate È l’ambiente culturale in cui si può scrivere: Piano cammina, straniero, ché il vecchio riposa tra pii, addormentato nel fatale sonno: è Meleagro, il figlio di Eucrate: Muse ed Amore dal dolce pianto unì con Grazie allegre. Uomo si fece a Tiro divina, a Gàdara sacra; Cos dei Mèropi resse gli anni tardi. “Audoni” di’, se fenicio tu sei, “Salam” se siriano, “Chere” se greco – ché sarà lo stesso. (Meleagro, A.G. VII 419, secondo il testo di H. Beckby, Anthologia Graeca, I-IV, Heimeran, München, 1965-1968.) (traduzione di Filippo Maria Pontani)  

Definire le coordinate Ἀτρέμας, ὦ ξένε, βαῖνε۬ παρ’εὐσεβέσιν γὰρ ὁ πρέσβυς εὕδει κοιμηθεὶς ὕπνον ὀφειλόμενον Εὐκράτεω Μελέαγρος, ὁ τὸν γλυκύδακρυν Ἔρωτα καὶ Μούσας ἱλαραῖς συστολίσας Χάρισιν۬ ὃν θεόπαις ἤνδρωσε Τύρος Γαδάρων ἱερὰ χθών۬ Κῶς ἐρατὴ Μερόπων πρέσβυν ἐγηροτρόφει. ἀλλ’ εἰ μὲν Σύρος ἐσσί, Σαλάμ۬ εἰ δ’οὖν σύ γε Φοῖνιξ, Αὐδονίς۬ εἰ δ’ Ἕλλην, Χαῖρε۬ τὸ δ’ αὐτὸ φράσον.

Definire le coordinate Cultura per molti aspetti omogenea, segnata dall’Ellenismo prima e dall’emergere del sistema di significato definito dal monoteismo, di cui l’Islam è l’ultima espressione.   Tarda Antichità = monoteismo + impero Modelli culturali e politici nella regalità sassanide e bizantina Espansione rapidissima porta arabi fuori dall’area del crescente fertile e li mette in contatto con tradizioni politiche e letterarie complesse e raffinate.

Definire le coordinate FASE DI COSTRUZIONE DEL CANONE: 1. PASSAGGIO DALL’ORALITÀ ALLA SCRITTURA 2. CANONE LINGUISTIC0 E STILISTICO: LINGUA CORANICA + MITO LINGUISTICO DELL’ARABO PURO DEI BEDUINI 3.. FISSAZIONE DEI GENERI LETTERARI E DEI TEMI: ĞĀHILIYYA+ TRADIZIONI ALTRE RIFORMULATE IN NUOVO SISTEMA DI VALORI E RIFUNZIONALIZZATE  

Definire le coordinate Quali sono i turning points? (cfr. tavole in Allen).