Mάθημα 7 Εργαλεία Web 2.0 Inserire, solo in questa slide, un’immagine di sfondo che sarà utilizzata per tutte le lezioni del corso. Possibilmente scegliere un’immagine che richiami i colori del titolo o si armonizzi con essi. La lezione inizia sempre con il docente in piedi. Il PPT deve essere accompagnato da una “scaletta di regia” (vedi file di esempio: SEC_OAZ_Regia_L02) che deve essere compilata nel dettaglio e consegnata alla Produzione alcuni giorni PRIMA di arrivare in sala di registrazione.
Βασικές έννοιες Διασυνδεδεμένη μάθηση Εργαλεία συμμετοχικού ιστού (Web 2.0) και τα είδη τους Η γενιά του Διαδικτύου Il docente inizia la lezione in piedi e descrive gli argomenti che tratterà. Tutte le lezioni iniziano sempre con questa formula: “Sono il Prof. Nome e Cognome, in questa lezione parleremo di: argomento 1 Argomento 2 Argomento n Nella descrizione degli argomenti il docente può usare o meno la lavagna a fogli mobili. Ove opportuno, può essere utilizzato il seguente effetto di animazione: Entrata, Dissolvenza, Veloce, Al clic del mouse. Per inserire nuove diapositive, utilizzare sempre l’apposita funzione di PowerPoint: Menu Inserisci Nuova diapositiva. Scegliere, eventualmente, dal Riquadro attività, un layout diverso da quello proposto in automatico.
Χαρακτηριστικά της γενιάς του δικτύου (1981-1994) Il docente può continuare a stare in piedi e usare la lavagna a fogli mobili mentre descrive gli obiettivi della lezione, oppure può sedersi e descriverli supportato dal PPT e dalle sue funzioni (puntatore pennarello rosso).
Χαρακτηριστικά της γενιάς του δικτύου (1981-1994) Ψηφιακά εγγράμματοι ‘Συνδεδεμένοι’ Άμεσοι: επικεντρώνουν στην ταχύτητα περισσότερο από την ακρίβεια Εμπειρικοί: προτιμούν τη μάθηση μέσω της πράξης/εμπειρίας Επικοινωνιακοί: προτιμούν την αλληλεπίδραση και την συνεργασία Εξατομικευμένων υπηρεσιών και πολλαπλών δυνατοτήτων: προτιμούν προσαρμοστικά στις ανάγκες τους περιβάλλοντα μάθησης και προσαρμόσιμα στις δικές τους επιλογές Il docente può continuare a stare in piedi e usare la lavagna a fogli mobili mentre descrive gli obiettivi della lezione, oppure può sedersi e descriverli supportato dal PPT e dalle sue funzioni (puntatore pennarello rosso).
Η θεωρία της διασυνδεδεμένης μάθησης (Networked Learning Connectivist Pedagogy) Η μεταφορά του δικτύου υποστηρίζεται από τη θεωρία της διασυνδεδεμένης μάθησης (connectivism)
Eργαλεία διασυνδεδεμένης μάθησης http://www.go2web20.net/
Web 1.0 (1993-2003) Web 2.0 (2003 - ) “διάβασμα” δραστηριότητα “γράψιμο και συνεισφορά” “σελίδα” Βασική μονάδα περιεχομένου “μήνυμα/ εγγραφή” “στατικός” χαρακτήρας “δυναμικός” φυλλομετρητές Μέσο ανάγνωσης φυλλομετρητές, αναγνώστες RSS
Web 1.0 (1993-2003) Web 2.0 (2003 - ) Client - server Αρχιτεκτονική Web services Προγραμματιστές διαδικτύου Δημιουργία περιεχομένου από... Τον καθένα «Geeks» Πεδίο/ τομέας των... Μαζική «ερασιτεχνοποίηση» (mass amatuerisation)
Εφαρμογές Εργαλεία οργάνωσης και διαμοιρασμού συνδέσμων (De.li.ci.ous) Βlogs (Blogger, wordpress) Wikis (wikispaces) RSS (Google reader) Διαμοιρασμός Multimedia: slideshare, flickr, vodpod Εργαλεία κοινωνικής δικτύωσης: Ning Comics: Toondo Quizlet, flowgram, voicethread
Παραδείγματα - χρονογραμμές
Παραδείγματα – νοητικοί χάρτες
Παραδείγματα – διαδραστικές αφίσες
Παραδείγματα – σύννεφα λέξεων
Παραδείγματα – κόμικς
Συμπεράσματα Τα εργαλεία Web 2.0 έχουν βασικά χαρακτηριστικά που ευθυγραμμίζονται με το σκεπτικό και τη φιλοσοφία της «γενιάς του Διαδικτύου» Υπάρχουν διαφορετικά είδη εργαλείων Web 2.0 που μπορούν να υποστηρίξουν παιδαγωγικές χρήσεις με πρόσθετη αξία È opportuno che il docente al termine di ogni lezione proceda con un riepilogo degli argomenti trattati e si congedi utilizzando la formula “Grazie per l’attenzione”.
Επιπλέον πηγές Για περισσότερα Εργαλεία επισκεφθείτε: το δικτυακό τόπο Web 2.0: Cool Tools for Schools http://cooltoolsforschools.wikispaces.com/ Top 100 Tools for Learning 2012 http://c4lpt.co.uk/top-100-tools-2012/